Segreteria

La segreteria didattica supporta e fornisce allo studente tutte le informazioni relative all'attività didattica

Tipologia

Segreteria

Cosa fa

Segreteria - URP

Nelle istituzione scolastiche di ogni ordine e grado è istituito un ufficio di segreteria che per la sua composizione e le competenze che gli vengono affidate può essere considerato una tecnica struttura dell’istituzione scolastica, la cui organizzazione può essere diversamente predisposta in relazione alle finalità specifiche che ciascuna istituzione scolastica persegue. 

La Segreteria nel nostro Liceo gestisce tutte le pratiche necessarie per assicurare il buon funzionamento del servizio scolastico, nel rispetto delle disposizioni e delle  normative vigenti.

La normativa prevede come obbligatoria, per i siti di Pubblica Amministrazione (PA), una pagina dedicata all’ Ufficio Relazioni con il Pubblico – URP. 

Alla direzione dell’ufficio di segreteria è preposto il Direttore dei servizi amministrativi e generali.
Egli nel disimpegno delle proprie funzioni amministrative, contabili e di economato si avvale della collaborazione degli assistenti amministrativi.

Gli Uffici di Segreteria del Liceo Statale Gaio Valerio Catullo  sono collocati presso la sede di Via Tirso 19, Monterotondo.


Ufficio Relazioni con il Pubblico

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico del liceo Statale G V. Catullo  è una “superficie di contatto” tra il cittadino e la scuola.

 La struttura ha l’obiettivo di:

  •  fornire informazioni sul  funzionamento della scuola;
  •   accogliere le richieste dell’utente  e/o  orientarlo nella fruizione del diritto all’accesso al servizio scolastico;
  •  garantire il diritto di accesso ai documenti amministrativi previsto dalla legge n. 241 del 1990;

L’URP, inoltre, è fortemente impegnato nel potenziamento della diffusione delle informazioni attraverso i moderni canali di comunicazione, privilegiando come modalità di contatto la posta elettronica ed i servizi on line.


ORARIO RICEVIMENTO SEGRETERIA*

SPORTELLO SEGRETERIA AMMINISTRATIVA/PERSONALE

(Utenza Interna)

GIORNI ORARI
Lunedì 14.00 - 16.00
Mercoledì 11.00 - 12.30
Giovedì 8.30 - 9.30

        

SPORTELLO SEGRETERIA DIDATTICA 

(Docenti - Studenti)

GIORNI ORARI
Lunedì 8.00 - 9.30
Mercoledì 11.00 - 12.30
Giovedì 8.00 - 9.30

ORARIO RICEVIMENTO TELEFONICO SEGRETERIA DIDATTICA

(Utenza Esterna)

GIORNI ORARI
 Lunedì e Martedì 11.00 - 12.30
Giovedì 14.00 - 15.00

    

Tutti gli atti pervenuti con qualsiasi modalità oltre l'orario di chiusura dell'Ufficio Protocollo saranno protocollati a far data dal giorno lavorativo successivo.

*Nel mese di Luglio, Agosto e Periodi festivi  gli orari potrebbero subire delle variazioni.

Altri componenti

AREA PERSONALE 1

Di Gianfelice Nicoletta

  • Gestione giuridico amministrativo del PERSONALE ATA
  • Adempimenti legati alla stipula dei contratti di lavoro e all’assunzione in servizio del personale  A.T.A. con contratto a tempo  indeterminato e determinato. (SIDI)
  • Adempimenti legati alla nomina e stipulati dei contratti a tempo determinato dei tutto il personale (chiamata supplenti e relativi contratti). (SIDI)
  • Gestione graduatorie supplenti
  • Gestione graduatorie personale interno
  • Gestione comunicazione Centro per l’impiego
  • Periodo di prova del personale scolastico: adempimenti previsti dalla vigente normativa.
  • Richiesta dei documenti di rito al personale scolastico neo assunto e trasferito.
  • Trasmissione delle istanze per riscatto dei periodi lavorativi ai fini pensionistici e della buonuscita.
  • Procedimenti pensionistici (collocamento a riposo, dimissioni e proroga della permanenza in servizio).
  • Adempimenti per trasferimenti, assegnazioni e utilizzazioni provvisorie del personale.
  • Collaborazione con il DSGA nella gestione del personale ATA
  • Gestione e archiviazione dei fascicoli personali, trasmissione e richiesta documenti
  • Gestione  del registro informatico delle assenze e dello stato personale dei dipendenti.
  • Rilevazioni e statistiche varie relative al personale
  • Raccolta dati assemblea sindacale e scioperi e successiva trasmissione agli enti competenti
  • Predisposizione incarichi definiti in sede di contrattazione personale docente
  • TFR personale supplente
  • Adempimenti generali relativi all’applicazione delle nuove normative
  • Scuola Digitale

AREA PERSONALE 2    

Vanacore Rosanna

  •  Gestione giuridico amministrativo del PERSONALE DOCENTE
  • Adempimenti legati alla stipula dei contratti di lavoro e all’assunzione in servizio del personale docente  con contratto a tempo  indeterminato e determinato. (SIDI)
  • Adempimenti legati alla nomina e stipulati dei contratti a tempo determinato dei tutto il personale (chiamata supplenti e relativi contratti). (SIDI)
  • Gestione graduatorie supplenti
  • Gestione graduatorie personale interno
  • Gestione comunicazione Centro per l’impiego
  • Periodo di prova del personale scolastico: adempimenti previsti dalla vigente normativa.
  • Richiesta dei documenti di rito al personale scolastico neo assunto e trasferito.
  • Trasmissione delle istanze per riscatto dei periodi lavorativi ai fini pensionistici e della buonuscita.
  • Procedimenti pensionistici (collocamento a riposo, dimissioni e proroga della permanenza in servizio).
  • Adempimenti per trasferimenti, assegnazioni e utilizzazioni provvisorie del personale.
  • Collaborazione con il DSGA nella gestione del personale Docente
  • Gestione e archiviazione dei fascicoli personali, trasmissione e richiesta documenti
  • Gestione  del registro informatico delle assenze e dello stato personale dei dipendenti.
  • Rilevazioni e statistiche varie relative al personale
  • Raccolta dati assemblea sindacale e scioperi e successiva trasmissione agli enti competenti
  • Predisposizione incarichi definiti in sede di contrattazione personale docente
  • TFR personale supplente
  • Gestione registro c/postale
  • Adempimenti generali relativi all’applicazione delle nuove normative
  • Adempimenti generali connessisi con le istanze degli uffici centrali
  • Scuola Digitale

AREA  FINANZIARIA 1

Sebastiani Laura

  • Stesura delle denunce dei contributi INPS mensili ed annuali/ DMA.
  • Stesura delle certificazioni fiscali (modello CUD).
  • Stipendi supplenti temporanei (definizione dati da comunicare Cedolino unico)
  • Supporto alla Gestione pagamenti
  • Organi collegiali (delibere etc..)
  • PA04
  • Decreti ferie Supplenti
  • Gestione registro informatico delle ritenute fiscali operate e versate (modello 770, modello IRAP)
  • Tenuta del registro dei contratti stipulati dall’istituzione scolastica per gli atti di competenza
  • Tenuta della documentazione inerente l’attività contrattuale e rilascio delle copie relative
  • Adempimenti inerenti l’attività negoziale dell’istituzione scolastica per gli atti di competenza
  • Rilevazione dell’anagrafe delle prestazioni dei dipendenti della Pubblica Amministrazione.
  • Supporto e collaborazione con il DSGA
  • Autorizzazioni alle libere professioni
  • Supporto a tutte le area previste per gli assistenti
  • Incarichi definiti in sede di contrattazione per il personale ATA
  • Rendicontazioni varie
  • Gestione Integrazione scolastica
  • Supporto per la definizione degli organici
  • Supporto presidenza nelle relazioni esterne
  • Archiviazione atti relativi al bilancio.
  • Gestione delle richiesta di accesso ex legge 241/90
  • Periodo di prova del personale scolastico: adempimenti previsti dalla vigente normativa.
  • Supporto Area finanziaria 2
  • Adempimenti generali relativi all’applicazione delle nuove normative
  • Adempimenti generali connessisi con le istanze degli uffici centrali
  • Scuola Digitale

AREA FINANZIARIA 2

Donolo Ilaria

  •  Attività relativa alle procedure per la predisposizione di gare e preventivi e prospetti comparativi
  • Richiesta telematica codici CIG/CUP E modello DURC
  • Gestione ordini acquisti di materiale e servizi e impegni di spesa
  • Albo collaboratori esterni
  • Anagrafe collaborazioni esterne
  • Adempimenti inerenti l’attività negoziale dell’istituzione scolastica per gli atti di competenza
  • Tenuta del registro dei contratti stipulati dall’istituzione scolastica per gli atti di competenza
  • Gestione Magazzino, carico e scarico materiale, tenuta registro informatico, verifica e controllo materiale da acquistare
  •  Albo fornitori
  • Gestione dei beni patrimoniali 
  • Tenuta degli inventari, dei libri e materiale bibliografico e dei beni mobili
  • Discarico inventariale
  • Custodia, verifica e registrazione delle entrate e delle uscite del materiale e delle derrate in giacenza in magazzino
  • Rilascio dei certificati di regolare prestazione per la fornitura di servizi e certificazione collaudo beni acquistati
  •  Ricognizione inventariale
  •  Attività inerente la legge sulla privacy  e sicurezza
  • Supporto a tutte alle aree trasversali
  • Supporto area finanziaria 1
  • Adempimenti generali relativi all’applicazione delle nuove normative
  • Adempimenti generali connessi con le istanze degli uffici centrali
  • Scuola Digitale

AREA DIDATTICA 1 - ALUNNI BIENNIO

Mancini Sara

  • Gestione giuridica,  amministrativa,informatica degli alunni
  • Gestione dei fascicoli degli alunni
  • Adempimenti previsti per gli esami di Stato o integrativi.
  • Adempimenti per scrutini ed esami.
  • Preparazione materiale scrutini, consigli di classe,  esami di stato
  • Monitoraggi e statistiche relativi agli alunni
  • Predisposizione data base dei registri informatici
  • Adempimenti previsti per l’esonero delle tasse scolastiche e la concessione di buoni libro o borse di studio e restituzione quote non dovute
  • Adempimenti connessi ai alle attività previste nel  P.O.F.
    • a)Progetto Orientamento
    • b) Progetto successo scolastico
    • c) Progetto Culture extraeuropee
    • d) Nuota a scuola alunni biennio
    • e) Progetto didattica e multimedialità
  • Supporto docenti referenti progetti
  • Gestione visite guidate e viaggi di istruzione (rapporti con doc. referenti e adempimenti amministrativi)
  • Controllo di tutti i versamenti effettuati dagli alunni e relativi versamenti
  • Monitoraggi e statistiche relativi agli alunni
  • INVALSI
  • Supporto Area didattica 2
  • Adempimenti generali relativi all’applicazione delle nuove normative e
  • Adempimenti generali connessisi con le istanze degli uffici centrali
  • Scuola Digitale

AREA DIDATTICA 2 - ALUNNI TRIENNIO

Baseggio Conrado Daniela

  • Gestione giuridica,  amministrativa, informatica degli alunni
  • Gestione dei fascicoli degli alunni.
  • Adempimenti previsti per gli esami di Stato o integrativi.
  • Adempimenti per scrutini ed esami.
  • Preparazione materiale scrutini, consigli di classe,  esami di stato
  • Monitoraggi e statistiche relativi agli alunni
  • Predisposizione data base dei registri informatici
  • Adempimenti previsti per l’esonero delle tasse scolastiche e la concessione di buoni libro o borse di studio e restituzione quote non dovute
  • Gestione Libri di Testo
  • Adempimenti connessi alle attività  previste dal P.O.F.
    • a) Progetto Europa
    • b) Progetto Studenti
    • c) Nuoto a scuola alunni triennio
    • d) Progetto rapporti con altre scuole
    • e) Progetto lotta all’emarginazione
  • Supporto docenti referenti progetti
  • Preparazione materiale scrutini, consigli di classe,  esami di stat
  • Gestione visite guidate e viaggi di istruzione (rapporti con doc. referenti e adempimenti amministrativi)
  • Supporto Area didattica
  • Adempimenti generali relativi all’applicazione delle nuove normative 
  • Adempimenti generali connessi con le istanze degli uffici centrali
  • Scuola Digitale 

AREA AFFARI GENERALI
Torrisi Maria Grazia
 
  • Gestione del protocollo informatico.
  • Scarico corrispondenza da INTERNET/INTRANET/POSTA ELETTRONICA/ ISTITUZIONALE/ POSTA CERTIFICATA
  • Controllo e invio posta seconda la nuova normativa
  • Affissione all’albo e tenuta registro
  • Archiviazione degli atti e corrispondenza.
  • Gestione spedizione corrispondenza
  • Attività inerente lo scarto d’archivio
  • Tenuta e controllo sistematico dell’archivio e catalogazione informatica
  • Convocazione e gestione  OO.CC. e SINDACALI
  • Rilevazione statistiche affari generali
  • Attività inerente la gestione della piccola manutenzione
  • Attività inerente la i contatti con la Provincia di Roma e per  la gestione della manutenzione
  • Trascrizione lettere varie
  • Rapporti con le due succursali
  • Gestione circolari alunni e docenti
  • Gestione Infortuni personale e tenuta registro
  • Gestione pratiche  attinenti agli affari generali
  • Supporto all’area alunni 1
  • Adempimenti generali relativi all’applicazione delle nuove normative
  • Adempimenti generali connessisi con le istanze degli uffici centrali
  • Scuola Digitale
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