La storia

Il Liceo di Monterotondo è nato come sezione accorpata del Liceo Scientifico Peano di Monterotondo. Raggiunta la completezza di una sezione e di un biennio ginnasiale, si è distaccato dal Liceo Scientifico Peano ed è diventato sezione staccata del Liceo Classico Orazio di Roma.
A questo punto la sezione staccata di Monterotondo del Liceo-Ginnasio Orazio ha iniziato a costruire una sua precisa identità ed a definire meglio le sue caratteristiche sul territorio. Ha attuato la maxisperimentazione linguistica e la mini-sperimentazione di inglese nel triennio del Liceo Classico. Ha promosso interesse ed attenzione per gli studi umanistici a Monterotondo e Mentana, Comuni in cui è in atto una grande trasformazione urbanistica e sociale, proponendo iniziative culturali che la popolazione ha mostrato di apprezzare. Grazie al radicamento nel territorio, il Liceo ha potuto ampliare il bacino di utenza che si è esteso oltre il XXXII Distretto.
Nel 2000, raggiunto il numero di 560 alunni, il Liceo Classico di Monterotondo ha ottenuto l’autonomia amministrativa e finanziaria dal Liceo Orazio di Roma. La prima Dirigente Scolastica nominata è stata la Prof.ssa Emilia Oppido (purtroppo deceduta nella primavera 2015) che volle promuovere un referendum tra gli studenti per l’intitolazione. Fu scelto il nome di Gaio Valerio Catullo, perché illustre testimone della civiltà classica e simbolo della identità storica del nostro Istituto.
Seguirono, sino all’anno scolastico 2014/15 nel quale il nostro Liceo ha raggiunto i 954 studenti, i Dirigenti Scolastici: D’Alessandro, Lamura, Bussani.
La Dirigente Scolastica in carica da quest’anno scolastico 2015/16 è la Prof.ssa Maria Teresa MASSIMETTI