PREVENZIONE E CONTRASTO ALLA DISPERSIONE SCOLASTICA

PROGETTO "Star bene a scuola"

PNRR – Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica

Il Ministero dell'Istruzione, con D.M. n°170/24 giugno 2022, ha individuato 3198 Istituzioni Scolastiche beneficiarie di finanziamento per la realizzazione di “Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica”.

Tali azioni consistono nella progettazione e realizzazione di percorsi di mentoring e orientamento, percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento, percorsi di orientamento per le famiglie, percorsi formativi e laboratoriali co-curriculari organizzazione di un Team per la prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica.

In questa prospettiva, si punta a favorire un clima di benessere scolastico  e a promuovere risorse per la crescita degli adolescenti e per il loro pieno sviluppo, anche in vista del futuro percorso di studi e inserimento nell'ambiente lavorativo. Il nostro progetto "STAR BENE A SCUOLA" si propone di migliorare il clima di apprendimento degli studenti e studentesse, favorire e  stimolare la motivazione e mettere in campo azioni per il raggiungimento del successo formativo degli alunni.

PATTO DI CORRESPONSABILITA'

PATTO FORMATIVO