Liceo Classico

Il percorso del Liceo classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Liceo Statale "Gaio Valerio Catullo"

Cos'è

La centralità dello studio delle lingue e delle culture classiche, coniugata oggi a una solida preparazione di stampo scientifico, rende il liceo classico una scuola unica nel vasto campo degli studi superiori. La solidità e la versatilità di questo corso di studi lo rendono una potentissima scuola di formazione che da decenni diploma alunni capaci di proseguire la loro carriera scolastica in tutte le più impegnative facoltà universitarie.

Finalità del Liceo ClassicoIl patrimonio storico-culturale italiano affonda le sue radici e la sua identità nel mondo della classicità. Per una crescita completa e consapevole non si può non tenere conto di questa storia ricchissima ed articolata. Il liceo Classico, attraverso il confronto, la libera accettazione delle diversità, un senso forte della memoria e un costante impegno verso la promozione e la diffusione di valori universali, vuole offrire agli studenti una formazione umanamente ricca e solida. 

Il curriculum degli studi del liceo Classico tende a stimolare un apprendimento costante e solido, favorendo l’acquisizione di efficaci competenze e di un valido metodo di studio, che consentano un approccio ottimale a qualunque indirizzo di studi universitari.

Il liceo Classico incoraggia l’assimilazione dei valori fondamentali della nostra civiltà, per ottenere una conoscenza critica del mondo contemporaneo, esprimere le capacità creative personali e incoraggiare il confronto e l’interazione tra individui, per partecipare in modo consapevole e attivo alla vita sociale.

A cosa serve

Favorisce una formazione letteraria, storica e filosofica idonea a comprenderne il ruolo nello sviluppo della civiltà e della tradizione occidentale e nel mondo contemporaneo sotto un profilo simbolico, antropologico e di confronto di valori. Favorisce l’acquisizione dei metodi propri degli studi classici e umanistici, all’interno di un quadro culturale che, riservando attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, consente di cogliere le intersezioni tra i saperi e di elaborare una visione critica della realtà. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi del Liceo Classico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Programma

Materie

I

II

III

IV

V

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua e cultura latina

5

5

4

4

4

Lingua e cultura greca

4

4

3

3

3

Lingua e cultura inglese

3

3

3

3

3

Storia e Geografia

3

3

 

 

 

Storia

 

 

3

3

3

Filosofia

 

 

3

3

3

Matematica*

3

3

2

2

2

Fisica

 

 

2

2

2

Scienze naturali **

2

2

2

2

2

Storia dell’arte

 

 

2

2

2

Educazione Fisica

2

2

2

2

2

Religione

1

1

1

1

1

Totale ore settimanali 27 27 31 31 31

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  

 

 

Con informatica al primo biennio

** Biologia, Chimica, Scienze della Terra

Email

RMPC40000T@istruzione.it

Telefono

06 121127060