Iscrizioni on-line

Servizio di presentazione della domanda di iscrizione on line per i propri figli

Cos'è

Il servizio consente alle famiglie di presentare la domanda di iscrizione on line per i propri figli al primo anno di corso della scuola dell’obbligo (primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado/CFP). Con questo servizio è possibile dichiarare tutte le informazioni anagrafiche e di contatto richieste per l’accesso all’applicazione e necessarie per compilare la domanda di iscrizione.



Scarica la brochure con le informazioni sulla nostra scuola   BROCHURE_24-25

Informazioni sulle attività di Orientamento (SPORTELLI/STAGE) 

PER INFORMAZIONI: orientamentocatullo@gmail.com

STAGE STUDENTI AL CATULLO - Su prenotazione entro il 25 novembre 2023 e fino ad esaurimento posti al seguente link:  https://forms.gle/s2PUu8GjJrt9mizu5

CREDENZIALI DI ACCESSO AGLI SPORTELLI POMERIDIANI ONLINE (su piattaforma ZOOM):

ID RIUNIONE ZOOM: 6618578914 (uguale per tutti gli indirizzi)

LICEO SCIENZE UMANE : MARTEDI' 16/01/2024 - PASSWORD: scumane

LICEO LINGUISTICO:  MERCOLEDI' 17/01/2024 -  PASSWORD: lingue

LICEO CLASSICO:  GIOVEDI' 18/01/2024 - PASSWORD: classico


PROCEDURA DI ISCRIZIONE

È stata pubblicata la   Nota iscrizioni anno scolastico 2024-2025  inerente le iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado per l'anno scolastico 2024/2025

Le domande possono essere presentate dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024

Come tutti gli anni, nei mesi di gennaio gli studenti frequentanti l’ultimo anno della “scuola media” devono decidere quale cammino formativo affrontare nel primo anno delle “superiori”.
Il Liceo Statale G. V. Catullo, proprio per facilitare questa importante ma difficile scelta, oltre alle attività di orientamento svolte nelle singole scuole del territorio, offre la possibilità di conoscere la scuola.

Le attività di orientamento sono organizzate in modo da permettere ai futuri allievi e ai loro genitori di approfondire e comprendere meglio il piano dell'offerta formativa proposto.

Con l’aiuto di docenti e studenti,  le famiglie potranno inoltre apprezzare la ricchezza delle proposte offerte dalla scuola.

E’ stato  elaborato un calendario di appuntamenti di Scuola Aperta.Nell’ambito di questi appuntamenti i docenti saranno a disposizione per illustrare i corsi di studio classico, linguistico e scienze umane e le attività e i progetti didattici attivati, e per rispondere alle diverse richieste di delucidazioni.

Le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali, come previsto dalla Legge 135/2012,  dovranno essere effettuate esclusivamente on-line.

Alle famiglie sprovviste di strumentazione informatica la scuola  offre un servizio di supporto presso l’Ufficio di Segreteria in Via Tirso, 19

Per gli orari di apertura della segreteria cliccare su  Orario di apertura

Per rendere più agevole la comunicazione con le famiglie e fornire materiale utile  per la pubblicizzazione della nuova procedura delle “iscrizioni on-line” il Ministero dell'Istruzione ha realizzato una pagina web: https://www.istruzione.it/iscrizionionline/index.html

Procedura da seguire:

Per poter effettuare l’iscrizione on-line e necessario  registrarsi in "Iscrizioni on-line" accedendo al sito www.iscrizioni.istruzione.it cliccando sul banner.  

Entrando in quest'area è possibile accedere al modulo per la registrazione, che, una volta compilato ed inoltrato, rilascia il codice personale per accedere al servizio delle iscrizioni on-line (il codice verrà comunicato sulla casella di posta elettronica indicata nel modulo di registrazione stesso).

CRITERI DI ACCETTAZIONE DELLE ISCRIZIONI - Delibera n°39 del 15 Dicembre 2020

REQUISITO (DA DOCUMENTARE)

PUNTI

1

Residenza nel Comune di Monterotondo

30

2

Residenza nel Comune di Mentana e zona di Vallericca*

25

3

Residenza nei Comuni di Riano, Capena, Palombara Sabina, Castelnuovo di Porto e Montelibretti

20

4

Residenza nei Comuni di Fonte Nuova, Sant'Angelo Romano, Fiano Romano 

15

5

Residenza in altri Comuni

10

6

L. 104 art. 3 c. 3 con CIS (Certificato di Integrazione Scolastica) o documentata limitazione alla mobilità autonoma

4

7

Fratelli frequentanti

1

8

Alunno/a proveniente da famiglia con un solo genitore (orfano di un genitore oppure riconosciuto da un solo genitore) **

3

9

Genitore con certificata inabilità al lavoro unitamente alla inabilità all'autonomia personale

3

10

Alunno non residente con almeno un genitore con lavoro stabile nel Comune di Monterotondo (da documentare)

2

 

* LA ZONA DI VALLERICCA è quella compresa tra la via di Vallericca e il confine con il comune di Monterotondo.

** non rientrano nella categoria della famiglia monogenitoriale i genitori separati, divorziati o privi della responsabilità genitoriale.

A parità di punteggio si procederà al sorteggio pubblico.

Tutti i requisiti devono essere posseduti e dichiarati al momento dell'iscrizione

 

L’iscrizione costituisce per le famiglie un importante momento di decisione relativo alla formazione dei propri figli e rappresenta una rilevante occasione di confronto ed interlocuzione con le istituzioni scolastiche, finalizzata ad agevolare e favorire una scelta pienamente rispondente alle esigenze degli studenti in una prospettiva orientativa.

In base alle norme vigenti, "l'istruzione impartita per almeno dieci anni è obbligatoria ed è finalizzata a consentire il conseguimento di un titolo di studio di scuola secondaria superiore o di una qualifica professionale di durata almeno triennale entro il diciottesimo anno di età" (Legge 27/12/2006, n.296,c. 622).
Dopo i 16 anni sussiste ancora l'obbligo formativo, come ridefinito dal Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n.76, art.1 e cioè come "diritto-dovere all'istruzione e alla formazione sino al conseguimento di una qualifica di durata almeno triennale entro il diciottesimo anno di età".
In altre parole: "nessun giovane può interrompere il proprio percorso formativo senza aver conseguito un titolo di studio o almeno una qualifica professionale entro il 18° anno di età"(Obbligo di istruzione-Linee Guida, 21/12/2007).


PERFEZIONAMENTO DELLE ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA

Regolarizzazione iscrizione alle classi prime

Iscrizione alle classi successive 

Iscrizione per il trasferimento durante l'anno scolastico (nulla osta) 

Come si accede al servizio

Per accedere al servizio è possibile collegarsi al link di seguito indicato Servizio Online 

Clicca qui.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Servizio di presentazione della domanda di iscrizione on line per i propri figli.

Tempi e scadenze

10/02/2024

Accesso al portale Accedere al link indicato per effettuare l'iscrizione.

Contatti

Tel: 06 121127060

Email: RMPC40000T@istruzione.it

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni su questo servizio contattare la segreteria.

A cosa serve

Servizio di presentazione della domanda di iscrizione on line per i propri figli.

Descrizione breve

Il servizio consente alle famiglie di presentare la domanda di iscrizione on line per i propri figli al primo anno di corso della scuola dell’obbligo (primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado/CFP).

Tag pagina: Servizi