La storia
01/09/2000 - 01/09/2025
I 25 ANNI DEL CATULLO

In allegato il CALENDARIO COMMEMORATIVO
Il Liceo di Monterotondo è nato come sezione accorpata del Liceo Scientifico Peano di Monterotondo. Raggiunta la completezza di una sezione e di un biennio ginnasiale, si è distaccato dal Liceo Scientifico Peano ed è diventato sezione staccata del Liceo Classico Orazio di Roma.
A questo punto la sezione staccata di Monterotondo del Liceo-Ginnasio Orazio ha iniziato a costruire una sua precisa identità ed a definire meglio le sue caratteristiche sul territorio. Ha attuato la maxisperimentazione linguistica e la mini-sperimentazione di inglese nel triennio del Liceo Classico. Ha promosso interesse ed attenzione per gli studi umanistici a Monterotondo e Mentana, Comuni in cui è in atto una grande trasformazione urbanistica e sociale, proponendo iniziative culturali che la popolazione ha mostrato di apprezzare. Grazie al radicamento nel territorio, il Liceo ha potuto ampliare il bacino di utenza che si è esteso oltre il XXXII Distretto.
Nel 2000, raggiunto il numero di 560 alunni, il Liceo Classico di Monterotondo ha ottenuto l’autonomia amministrativa e finanziaria dal Liceo Orazio di Roma. La prima Dirigente Scolastica nominata è stata la Prof.ssa Emilia Oppido che volle promuovere un referendum tra gli studenti per l’intitolazione. Fu scelto il nome di Gaio Valerio Catullo, perché illustre testimone della civiltà classica e simbolo della identità storica del nostro Istituto.
Seguirono i Dirigenti Scolastici: Lamura, D’Alessandro, Bussani e Massimetti.
La Dirigente Scolastica in carica è la Prof.ssa Giuseppina FRAPPETTA.





