Transizione Digitale

Transizione digitale è il programma di formazione del Ministero dell'Istruzione, rivolto a tutto il personale scolastico in servizio, sulla didattica digitale integrata e sulla trasformazione digitale dell’organizzazione scolastica, previsto e finanziato all'interno del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).

La transizione digitale favorirà la costruzione di una scuola più innovativa sia nelle competenze che nelle infrastrutture.

Programma di formazione SCUOLA FUTURA

I percorsi formativi per il personale scolastico sulle competenze digitali per la didattica e l’organizzazione scolastica sono organizzati dai Future labs e dalle scuole polo individuate dal Ministero dell’Istruzione nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
Ai percorsi formativi possono accedere esclusivamente i docenti e il personale scolastico in servizio.

Programma Scuola Digitale 2022-2026 (ITALIA DIGITALE 2026)

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito e il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri hanno attivato il programma “Scuola digitale 2022-2026”, volto a sostenere un percorso di innovazione delle Istituzioni scolastiche al fine di renderle più digitali, moderne, accessibili ed efficienti.

Le Azioni rientrano nel quadro del PNRR che non sono però coordinate dall’Unità di Missione presso il MIM (non rientrano in sostanza nel programma ‘Scuola Futura’, ma nel programma ‘Italia Digitale 2026’): interessano tutta la PA e di conseguenza anche le scuole. Sono seguite a livello nazionale dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il riferimento MIM per queste azioni è il Responsabile della Transizione Digitale (RTD) che coincide con il Direttore Generale della Direzione per la Statistica ed i Sistemi Informativi.

Il programma si compone di quattro iniziative progettuali:

•       Migrazione al cloud.    (info). (elenco dei servizi migrabili – Allegato Avviso Investimento 1.2 – 27 giugno 2022)
  • Siti web (esperienza del cittadino nei servizi pubblici).      (info)
  •  Adozione Pago PA e app IO.    (info)
  • Adozione SPID e CIE.    (info)