Piano Scuola 4.0

Il processo di digitalizzazione della didattica e dell'organizzazione scolastica italiana, avviato da oltre 15 anni, con i fondi del PNRR e con i fondi strutturali europei della programmazione 2021 - 2027 (compresi quelli dell'iniziativa REACT-EU) avrà un nuovo forte impulso sia per la rilevanza degli investimenti sia per l'approccio sistematico delle azioni.

La Missione 4  - Istruzione e Ricerca componente1  - Potenziamento dell'offerta dei servizi di istruzione dagli asili nido alle Università prevede per la nostra scuola tre linee di intervento:

• AZIONI di coinvolgimento degli animatori digitali - "Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico" di cui alla Missione 4 - Componente 1

L'articolo 2 del decreto del Ministro dell'istruzione 11 agosto 2022, n. 222, prevede il finanziamento di azioni di coinvolgimento degli animatori digitali nell'ambito della lina di investimento 2.1 "Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico" di cui alla Missione 4 - Componente 1 - del PNRR. A ciascuna istituzione scolastica sono assegnati 200,00 euro per l'attuazione di azioni finalizzate alla formazione del personale scolastico, alla transizione digitale e al coinvolgimento della comunità scolastica. I fondi coprono le azioni di formazione e affiancamento del personale scolastico, svolte con la collaborazione degli animatori digitali, per gli anni scolastici 2022-2023 e 2023-2024.

Nota di autorizzazione per l'attuazione del progetto

Decreto assunzione in bilancio

Decreto assunzione incarico rup

Disseminazione iniziale

AZIONE 1 - Next Generation classroom - Ambienti di apprendimento innovativi

Next Generation Classroom è l'Azione n.1 del Piano "Scuola 4.0" che prevede la trasformazione di aule in ambienti innovativi di apprendimento. La scuola progetterà e realizzerà ambienti fisici e digitali di apprendimento (on-life), caratterizzati da innovazione degli spazi, degli arredi e delle attrezzature e da un nucleo portante di pedagogie innovative per il loro più efficace utilizzo, secondo i principi delineati dal quadro di riferimento nazionale  ed europeo. La trasformazione fisica e virtuale sarà accompagnata dal cambiamento delle metodologie e delle tecniche di apprendimento ed insegnamento.

AZIONE 2 - Next Generation Labs - Laboratori per le professioni digitali del futuro

Next Generation Labs è l'Azione n.2 di "Scuola 4.0" che prevede la realizzazione di laboratori per le professioni digitali del futuro, capaci di fornire competenze digitali specifiche nei diversi ambienti tecnologici avanzati, trasversali ai settori economici, in un contesto di attività autentiche e di effettiva simulazione di luoghi, degli strumenti e dei processi legati alle nuove professioni.