PNSD

PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE

CIRCOLARE n. 9: Oggetto: FSE - PON "Per la scuola - Competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020 - Azione 10.8.4 "Formazione del personale della scuola su tecnologie e approcci metodologici innovativi"

Protocollo/Numero: 9
Pubblicata il: 08/09/2016
 Data ultima modifica: 24/10/2016 13:53:33
Destinatari: Docenti
Plessi: Liceo Statale "Gaio Valerio Catullo" di Monterotondo

Circolare N. 9

Monterotondo, 08/09/2016

Al personale docente

Atti

Oggetto: FSE – PON “Per la scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – Azione 10.8.4 “Formazione del personale della scuola su tecnologie e approcci metodologici innovativi”. Selezione 10 docenti dell’Istituto per la partecipazione all’iniziativa di formazione di cui alla nota MIUR prot. n. AOODGEFID/9924 del 29/07/2016.

In riferimento alla nota MIUR prot. n. AOODGEFID/9924 del 29/07/2016 e alla precedente nota prot. AOODGEFID/4604 del 03/03/2016 con la quale veniva dato l’avvio ai percorsi formativi del personale scolastico all’interno del Piano Nazionale per la Scuola Digitale, in particolare alla formazione per l’innovazione didattica e organizzativa di dirigenti scolastici, direttori dei servizi generali e amministrativi, personale amministrativo e tecnico e docenti presso gli snodi formativi territoriali, finanziata con le risorse FSE – PON “Per la scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – Azione 10.8.4; onde garantire la massima trasparenza e le pari opportunità che qualsiasi attività che comporti l’individuazione del personale scolastico deve rispettare; la sottoscritta, in qualità di Dirigente scolastico, con la presente circolare, rende pubblica la possibilità di iscriversi ai corsi di cui all’oggetto ed invita i docenti interessati a presentare la richiesta di partecipazione alla formazione, entro le ore 10.00 del giorno 15/09/2016, via mail in file PDF all’indirizzo rmpc40000t@istruzione.it ).

L’individuazione dei 10 docenti sarà effettuata sulla base dei criteri di selezione  previsti dalla nota MIUR prot. n. AOODGEFID/9924 del 29 luglio 2016:

1.    Rappresentanza dei diversi ambiti disciplinari;

2.    Rappresentanza dei diversi ordini di scuola (indirizzi);

I docenti dovranno garantire la “disseminazione a cascata”, nella sede di servizio, del know how acquisito nel percorso formativo, grazie al possesso di soft skills, quali buone capacità relazionali e attitudine al lavoro di gruppo.

In riferimento al primo criterio, si precisa che gli ambiti disciplinari individuati dal Collegio sono i seguenti:

1.      Ambito linguistico-umanistico-sociale;

2.      Ambito matematico-scientifico;

3.      Ambito artistico-espressivo-motorio;

4.      Sostegno alunni diversamente abili.

Prerequisito inderogabile sarà il possesso delle competenze informatiche di base.

Tutto il personale docente dell’Istituto può candidarsi, ad eccezione di coloro che hanno già dato la disponibilità alla formazione garantita dall’azione in questione (animatore digitale e team digitale).

La selezione avverrà ad opera del Dirigente scolastico e sarà comunicata a tutti i docenti nella seduta del Collegio prevista per il giorno 03/10/2016

Terminate le operazioni di individuazione, la sottoscritta provvederà all’iscrizione dei 10 docenti selezionati entro il 30 settembre 2016.

Si precisa che le richieste di partecipazione alla formazione dovranno contenere, oltre ai dati  identificativi del/la docente, espliciti e precisi riferimenti ai  criteri indicati e al prerequisito richiesto sotto forma di autodichiarazione, eventualmente supportata dalla documentazione ritenuta utile.

Si allegano:

- Allegato III Avviso prot. n. 6076 del 04 aprile 2016

Prof.ssa Maria Teresa Massimetti

Firma autografa sostituita a mezzo stampa - ex art. 3, c. 2, D. Lgs. 39/93

Piano nazionale scuola digitale

Pieghevole - pnsd

CIRCOLARE n. 73: Oggetto: Selezione 10 docenti dell’Istituto per la partecipazione all’iniziativa di formazione di cui alla nota MIUR prot. n. AOODGEFID/9924 del 29/07/2016.

Oggetto: Selezione 10 docenti dell'Istituto per la partecipazione all'iniziativa di formazione
Protocollo/Numero: 73
Pubblicata il: 24/10/2016
 Data ultima modifica: 24/10/2016 13:53:57
Destinatari: Docenti, Elenco personalizzato
Plessi: Liceo Statale "Gaio Valerio Catullo" di Monterotondo

Circolare N.73

Monterotondo, 24.10.2016

Loro sedi

OGGETTO: Selezione 10 docenti dell’Istituto per la partecipazione all’iniziativa di formazione di cui alla nota MIUR prot. n. AOODGEFID/9924 del 29/07/2016.

Vista la Circolare N. 9 dell’8/09/2016

Considerate le disponibilità pervenute

risultano individuati i seguenti docenti:

1.   RICORDI M. ELISABETTA

2.   DI NALLO ANTONELLA LINDA

3.   MINISCHETTI PATRIZIA ANNA

4.   VALLARINO GIULIO

5.   PACCIANI ALESSANDRA

6.   CAPUANO GELSOMINA

7.   MANFELLOTTO BARBARA

8.   BELLONI ANTONIO

9.   PALUMBO EDOARDO

10.  DI STEFANO FABIOLA

che saranno coinvolti in un  percorso (18 ore di formazione) volto ad approfondire le azioni PNSD centrate sull’innovazione didattica e sull’utilizzo integrato del digitale nei processi di apprendimento.

Il DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Maria Teresa MASSIMETTI

(Firma autografa omessa ai sensi dell’art.3, comma 2 del D.lgs n.39/1993)